Con il nostro centro collaborano diversi professionisti esterni nelle seguenti aree:
Consulenza sessuologica: si tratta di un colloquio clinico orientato ad inquadrare il bisogno della persona o della coppia che avverte un problema legato alla sessualità. La valutazione clinica non si limita ai sintomi sessuali, ma indaga anche problematiche individuali e relazionali presenti nel singolo individuo e nella coppia. Il sessuologo è la figura professionale a cui rivolgersi in caso di problematiche che riguardano la sfera della propria sessualità e in grado di intervenire sulle diverse disfunzionalità che possono ostacolare o rendere difficile una piena espressione della propria vita sessuale.
Valutazione neuropsicologica adulto: si basa sulla valutazione dell'efficienza cognitiva effettuata con test specifici per la misurazione del funzionamento di abilità come memoria, attenzione, linguaggio ecc.
Una valutazione neuropsicologica viene richiesta in un'ampia varietà di condizioni che possono comportare un declino dell'efficienza cognitiva, quali:
- sospetto deterioramento cognitivo iniziale
- demenze
- ictus
- trauma cranico
- malattia di Parkinson
- altre condizioni neurologiche, disturbi psichiatrici, long covid ecc
Valutazione psichiatrica: valutazione clinica dello stato mentale di una persona che consente di identificare e diagnosticare sintomi ed aspetti psicopatologici che possano essere trattati attraverso una prescrizione psicofarmacologica. Lo psichiatra si occupa quindi di diagnosi e cura delle patologie psichiatriche in pazienti adulti.